24 Mag 2019

Quando evitiamo una decisione

Spesso sappiamo quello che dovremmo fare per stare bene o raggiungere un obiettivo importante: ma non riusciamo a prendere veramente quella decisione. Ci fa paura, perché pensiamo che potremmo sbagliarci e perdere tutto. 

Nel Coaching, una domanda molto importante è: 

“Cosa voglio?”

Nella vita reale, questa domanda è bandita – il pensiero è che non puoi avere tutto e devi accontentarti, ma questo crea un grande problema a livello di goal-setting: gli obiettivi che ci diamo non sono motivanti, perché non derivano da un “voglio” autentico ma da un ragionamento su quello che possiamo fare al momento. 

Questa domanda di Coaching è quindi fondamentale: per un’azienda, questa domanda esprime la “Visione” dell’azienda o del reparto: “dove vogliamo andare?” definisce una direzione ambiziosa, non limitata dalla naturale mancanza di alcune risorse per arrivarci. 

La domanda “cosa voglio” ci impedisce di limitare la nostra visione ed è strategica: ci permette di avere controllo sulla nostra motivazione e sul benessere che ci darà il perseguimento di un obiettivo autentico. 

Share This Course