24 Mag 2019

Verificare se la direzione dell’obiettivo è quella giusta

Molte persone e organizzazioni si concentrano così tanto sugli obiettivi davanti a loro che si dimenticano di verificare se la direzione è quella giusta. È come se fossimo sul sentiero per arrivare in vetta a una montagna: la vetta è quella che inseguiamo e il sentiero è quello giusto. Se questi due fattori sono in sintonia, non ci poniamo un problema fondamentale: “è quella la vetta giusta?” 

Gli obiettivi possono cambiare, diventano sempre più velocemente obsoleti, oppure cambiano i bisogni o la Visione. Eppure molti di noi rimangono intrappolati nei loro stessi obiettivi, che inseguono per anni, meravigliandosi dell’insoddisfazione che il raggiungimento di quegli obiettivi porta. Prova a pensare di fare tanta fatica per arrivare in cima a una montagna solo per renderti conto che non è dove volevi stare: nonostante tu sia arrivato, come starai in cima a quella montagna? 

Ecco allora una domanda di Coaching da porsi ogni tanto per avere sempre consapevolezza anche della direzione che abbiamo preso: 

Dove sarò tra 5 anni, se continuo su questa strada? 

In questo modo tracciamo la direzione anche in futuro e ci interroghiamo sul suo valore. Mi piace vedermi tra cinque anni in quel punto? O forse è il momento di cambiare direzione?

Share This Course