pina_sabatino1-270x270
Coaching University
il tuo cammino per diventare Coach inizia da qui
Coaching University » faculty
Pina Sabatino – Coach ACC ICF
pina_sabatino1-270x270

Profondamente interessata allo sviluppo del potenziale umano, subito dopo la laurea in lingue e letterature straniere ho  intrapreso un lungo percorso lavorativo  in contesti organizzativi  di diversa dimensione e complessità maturando un’expertise a tutto campo in ambito Human  Resources.

L’esperienza aziendale, in particolare il ruolo di  HR Manager mi ha consentito di sviluppare ed implementare  importanti progetti di formazione e talent management  e di acquisire così un bagaglio di competenze utili a valorizzare  le risorse umane  allineando sempre obiettivi personali con esigenze organizzative.

Il percorso all’interno di aziende multinazionali è  servito tra le altre cose a consolidare l’esperienza di formatore internazionale  offrendomi la possibilità di progettare e condurre numerosi training in ambito Human Resources Management e Soft Skill destinati a dipendenti dislocati in differenti paesi Europei,in Usa e in  Giappone.

L’assidua  collaborazione (sia in presenza che virtuale ) con colleghi di culture diverse ha fatto nascere in me la passione per il tema della formazione interculturale sulla quale  ho poi sviluppato una serie di progetti worldwide per facilitare il lavoro di  manager e team multiculturali.
A partire dal 2009 ho deciso di fare della mia passione un lavoro  e di occuparmi a tempo pieno di consulenza, coaching e formazione collaborando non solo con aziende ma anche con Business School, Società di consulenza e Università .

Negli ultimi anni il confronto con capitale umano sempre più alle prese con  una dimensione internazionale ha  fatto sì che  il focus della mia attività si spostasse progressivamente sulla formazione interculturale quale leva strategica per sviluppare talenti con un global mindset.
Di lì la decisione di dar vita a Global Talent Devolpment e mettere a frutto l’ expertise finora acquisita sul campo.

APPROCCIO

Da sempre l’aula rappresenta per me  un piccolo laboratorio dove, attraverso la continua sperimentazione pratica, le persone acquisiscono nuove conoscenze e competenze partecipando attivamente al proprio percorso di apprendimento.
Il mio approccio metodologico è di tipo learner-centered : non ci può essere apprendimento se non c’è   pieno rispetto dei bisogni e delle motivazioni dell’individuo.

Carl Rogers sosteneva:
“Io non credo che qualcuno abbia mai insegnato qualcosa a qualcun altro… l’unica cosa che so è che chi vuole imparare, impara. Un insegnante, al massimo, è uno che facilita le cose, imbandisce la mensa, mostra agli altri quanto è invitante e meravigliosa e li invita a mangiare…”.
Ecco , per quanto mi riguarda è esattamente  questo il ruolo del formatore : imbandire la mensa per  facilitare l’apprendimento e lo sviluppo delle persone.

International Trainer & Coach

Ha maturato una lunga esperienza aziendale come HR manager all’interno di importanti realtà multinazionali , progettando e conducendo numerosi training destinati a dipendenti dislocati in differenti paesi in Europa, Usa e Giappone.
Nel 2009 ha iniziato ad operare come free lance collaborando con società di consulenza, Business School, Università, Aziende pubbliche e private occupandosi di sviluppo manageriale, formazione interculturale e coaching sia in Italia che all’estero.

Nel 2014 ha dato vita a Global Talent Development con l’obiettivo di affiancare le persone ad operare efficacemente in contesti internazionali attraverso percorsi formativi mirati a sviluppare competenze in ambito cross cultural , people management e soft skill.

Ha insegnato Human Resources Management presso varie Facoltà di Atenei abruzzesi .
È Coach Professionista accreditata ACC (ICF),

È Past President AIF -Associazione Italiana Formatori- Delegazione Abruzzo ,

È autore del libro Group Coaching sviluppare il potenziale di piccoli gruppi in formazione (F.Angeli, 2014).

LibroSabatino
È coautore di:

  • The Self-Esteem Guide for Women: How to Build Confidence , (08/ 2015 ) Professional Woman Publishing
  • The Coaching Gurus (in uscita a settembre 2015 ) entrambi editi da Professional Woman Publishing. (USA)