1
Coaching University
il tuo cammino per diventare Coach inizia da qui
Coaching University » video
La mente resiliente – rialzarsi e raggiungere un grande traguardo
1

Pietro Trabucchi è Psicologo dello sport, Università di Verona, Resp. preparazione mentale squadre nazionali Ultramaratona ed è autore di due best-seller, “Resisto dunque sono” e “Perseverare è umano”, libri di grande successo sulla resilienza e la capacità di rialzarsi dopo una difficoltà per raggiungere obiettivi a lungo termine.

Nell’intervista Pietro Trabucchi ci racconta come non sia tanto il talento o doni “naturali” a determinare il successo di un’impresa o la conquista di un risultato importante, quanto l’atteggiamento e la resilienza, cioè la capacità di rimanere motivati per lungo periodo anche quando affrontiamo delle sfide complesse e delle sconfitte.

La resilienza fa la differenza tra persone che riescono a raggiungere quella che viene definita l’eccellenza in un determinato settore e coloro che invece non riescono a staccarsi da risultati mediocri.

La resilienza si può allenare e a volte questo viene fatto inconsapevolmente, quando ad esempio rinunciamo alla tentazione di prendere scorciatoie o di arrenderci e perseveriamo nella direzione dei nostri obiettivi.

Pietro Trabucchi è uno degli ospiti speciali al Master in Coaching della Coaching University, dove tratterà la Resilienza e le modalità per allenarla. www.diventarecoach.net.